Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

CLIMATIZZAZIONE

02/01/2022

Per accedere al Superbonus è necessario eseguire almeno uno degli interventi trainanti a cui affiancare eventualmente altre opere per l’efficientamento energetico dell’edificio.

Uno di questi è la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffreddamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione per esempio con la pompa di calore. L'intervento riguarda sia edifici unifamiliari, che  plurifamiliari o parti comuni. La detrazione viene calcolata sul totale delle spese sostenute, inclusi lo smaltimento e la bonifica dell’impianto sostituito, e per singola unità immobiliare non può eccedere i 30.000 euro. Sono incluse nelle spese detraibili tutte quelle considerate necessarie all’esecuzione dell’intervento, come ad esempio le opere edili di rifacimento di una pavimentazione in cui si è installato un sistema di riscaldamento radiante.

Se viene eseguita una di queste tre tipologie di interventi primari la detrazione al 110% si applica al climatizzatore e anche ai lavori “trainati” di riqualificazione energetica.

Tutti i lavori eseguiti, in ogni caso, devono garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o, in alternativa, il raggiungimento della classe più alta, da dimostrarsi tramite l’APE (Attestato di Prestazione Energetica). Prima e dopo i lavori, infatti, dovrà essere prodotto l’APE; il certificato servirà a dimostrare che con gli interventi effettuati la casa è migliorata di due classi energetiche.

 Ecco uno schema per capire meglio quale detrazione sfruttare in base alla tipologia di interventi che vuoi affrontare:

  • Detrazione 110%: per chi acquista un climatizzatore in concomitanza con i lavori trainanti che danno diritto al super ecobonus
  • Detrazione 65%: per chi acquista un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica per sostituirne uno di classe inferiore
  • Detrazione 50%: per chi acquista un condizionatore per una ristrutturazione ordinaria di casa o del condominio;
  • Detrazione 50%: per chi acquista un climatizzatore in classe energetica almeno A+ anche in assenza di ristrutturazione.

 

No