Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

FOTOVOLTAICO

06/03/2022

C’è una condizione molto importante da rispettare per ottenere il Superbonus: l’applicazione della maggiore aliquota arriva soltanto se l’installazione degli impianti viene abbinata a uno dei cosiddetti interventi “trainanti”: l’isolamento termico delle superfici opache, la sostituzione degli impianti di climatizzazione e gli interventi antisismici.

Limite di spesa

Il limite di spesa per detrarre al 110% fotovoltaico e batterie è di 48.000 euro per ciascuno dei due interventi (agli altri interventi si applicano i massimali stabiliti dal decreto attuativo MISE).Per i sistemi di accumulo da abbinare al FV c’è poi un massimale di spesa di 1.000 euro per ogni kWh di capacità di accumulo.

Per il fotovoltaico i tetti sono diversi a seconda dei casi: per le installazioni su edifici esistenti il limite è 2.400 €/kW di potenza, mentre scende a 1.600 €/kW in caso di trasformazioni che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente, interventi di nuova costruzione, e interventi di ristrutturazione urbanistica (articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f), del DPR 6 giugno 2001, n. 380).

La cumulabilità con altri incentivi

Per il fotovoltaico e le batterie, lo sgravio del 110% non è cumulabile con altri incentivi pubblici e altre forme di agevolazione di qualsiasi natura previste dalla normativa europea, nazionale e regionale.

Un’importante eccezione al divieto di cumulo degli incentivi è stata introdotta in fase di conversione in legge per le comunità energetiche e i condomìni in autoconsumo collettivo, per i quali il Ministero dello Sviluppo Economico, che deve fissare altri sgravi per queste configurazioni, stabilirà in che misura si può fare.

Inoltre, la detrazione al 110% è subordinata alla cessione in favore del Gse dell’energia non auto-consumata in sito oppure non condivisa per l’autoconsumo.

Non si accede dunque allo Scambio sul posto: per questo sarà meglio dimensionare l’impianto in modo da autoconsumare il più possibile oppure prevedere dei sistemi di accumulo.

No